Cosa faresti se ti mettessi davanti chi ti ha rovinato la vita? Lo uccideresti?
Domanda molto intrigante, ottima per iniziare una storia. Il film comincia con queste parole e termina con queste altre:
Possiamo cambiare il futuro? Io non lo so. L'unica cosa che so è che sei la cosa migliore che mi sia capitata. Mi manchi da morire.
Cosa ci sta in mezzo? una trama affascinante che, sembra prendere il volo solo a metà film. In realtà, una volta “uniti i puntini”, è chiaro che tutto ha un senso. L’azione in senso stretto  non manca, ma non è fondamentale. Non ho badato molto alla regia o alla fotografia, se non all'inizio, altro ha attratto la mia attenzione. E’ la narrazione a reggere il tutto e a farti dire, alla fine della visione “Che trip!” (per citare un’amica). 




Il film del 2014 racconta di un agente governativo, che affronta viaggi spazio temporali intricati, tutti volti a uno scopo ben preciso: Fermare un pericolosissimo terrorista. Se pensiamo che è tratto dal racconto "Tutti voi zombie" del 1959 di Robert A. Heinlein, si può affermare che, negli anni ’50, avevano idee davvero interessanti e, paragonandole ad alcuni prodotti recenti, anche migliori del presente.
Piccolo focus sugli attori. Ethan Hawke fa il suo, ma Sarah Snock è eccezionale. Detto tra noi, vedendo la storia evolversi, ho pensato: “mi sarebbe piaciuto interpretare questo personaggio.”. Se avessi delle doti recitative di un certo peso, ovviamente.
Ammetto che in alcuni momenti mi sono sentita disorientata da questi salti nel tempo, ho empatizzato col protagonista in fondo, ma era necessario. Un racconto scritto può celare alcuni dettagli, riportare descrizioni parziali, il cinema no. La Settima Arte mostra, a volte troppo. Forse per questo, alcuni colpi di scena non mi hanno sorpreso, ma altri si (Quindi è probabile che sia un problema mio). La trama complessa risulta meno ingarbugliata di quel che è ed il finale non è certamente rovinato, anzi.
Non voglio rivelare maggiori dettagli, perché ritengo che la visione ne sarebbe compromessa. Visione che consiglio caldamente.  E dopo averlo visto, ditemi se la frase “E’ nato prima l’uovo o la gallina?” ha assunto un significato un po’ diverso.

4/5 Stelle